Web Analitycs per l’hotel: come e perchè ottimizzare la performance del proprio sito web

web analytics per hotel

Per la maggior parte degli albergatori è di fondamentale importanza incrementare le vendite dirette sul proprio sito internet. Le OTA infatti si accaparrano commissioni sempre più importanti.

Alcuni studi dimostrano che le imprese italiane dell’ospitalità pagano circa un miliardo di euro in provvigioni sulle prenotazioni a Booking, Expedia e così via. Per questo motivo le strutture ricettive devono ottimizzare il sito ufficiale e trasformarlo in una fonte di prenotazioni dirette. Tuttavia, pochissimi albergatori sanno quanti utenti visitano il loro sito web o quante prenotazioni vi effettuano. Senza un’efficace attività di web analytics, è impossibile valutare il successo della propria presenza in rete. Al giorno d’oggi quasi tutto può essere misurato e monitorato su internet. Si devono solo conoscere i parametri da misurare e i risultati che si desiderano ottenere; il resto è “semplice” implementazione della strategia.

Cosa vuol dire fare Web Analytics?

La web analytics consiste nel misurare e nel tracciare il comportamento degli utenti su di un sito internet. I dati ottenuti aiutano a rispondere a domande come:

  • Quali pagine hanno visitato gli utenti?
  • Con quale frequenza vi ritornano?
  • Da quale fonte gli utenti arrivano sul sito?

E, ancora più importante:

  • Quali sono le pagine del sito che convertono?

Tenendo d’occhio i seguenti indicatori, ci si può fare un’idea della performance del proprio sito internet ed è possibile prendere le decisioni strategiche volte a ottimizzare le conversioni.

I software che ci danno una mano

customer-alliance-web-analytics-per-hotel2

Esiste un’ampia gamma di strumenti, da quelli più semplici e gratuiti ai più complessi e costosi. In linea generale è importante tener presente qual è il fine della nostra misurazione e quanto budget vogliamo investire per la nostra analisi. In questo modo possiamo scegliere il software di web analytics più adatto alle nostre esigenze. Gli strumenti usati comunemente misurano gli indicatori più importanti e sono sufficienti nella maggior parte di applicazioni. Tra questi ricordiamo ad esempio

  • Google Analytics
  • Piwik

Tra gli strumenti a pagamento ci sono, per esempio,

  • eTracker
  • Webtrekk
  • Webtrends

Per saperne di più su come effettuare un’efficace web analytics per ottimizzare il sito web, vi invitiamo a scaricare il whitepaper completo di Customer Alliance.

Scarica il Whitepaper

Contenuto sponsorizzato.

 




I più letti