Come aumentare il tasso di risposta nel questionario di soddisfazione?

questionario gradimento

L’importanza del questionario di soddisfazione

La soddisfazione degli ospiti (in inglese “customer satisfaction”) è uno degli indicatori fondamentali del successo di lungo periodo di un’impresa ricettiva. Come abbiamo visto più volte, le persone si fidano sempre di più del passaparola di amici e conoscenti. Avere un’ottima reputazione è il segreto della cosiddetta “customer retention”, cioè la fidelizzazione del cliente. Sta alle strutture alberghiere, come a qualsiasi altra attività, soddisfare i propri clienti ma anche conoscere e monitorare le esperienze degli utenti.

Nell’era delle recensioni online, i feedback positivi non solo aiutano gli hotel a fidelizzare i clienti abituali, ma inoltre (cosa forse più importante) li aiutano ad acquisirne di nuovi. Ecco perché gli albergatori devono trovare modi efficaci per raccogliere le opinioni dei propri ospiti. È proprio qui che entra in gioco il questionario di soddisfazione! Se ben strutturato, un questionario post soggiorno può consentirti di raccogliere rapidamente molti commenti sugli argomenti chiave per il successo della tua attività. Se non sai da che parte cominciare per costruire un buon questionario niente paura: crearlo non è mai stato così semplice. Prenditi il tempo necessario, continua a leggere e metti in pratica i nostri consigli.

I principi per costruire un questionario efficace

Per creare un buon questionario bisogna avere prima di tutto un’idea precisa delle risposte che si vogliono ottenere dalle persone sottoposte all’indagine. Allo stesso modo, è importante formulare domande semplici, chiare e scritte in modo tale da essere comprese facilmente. Secondo Giuseppe Iarossi, esperto nella progettazione di questionari di gradimento, cambiare una sola parola all’interno del questionario può influenzarne significativamente il risultato complessivo. Iarossi sostiene che esistano alcuni principi chiave da seguire per creare questionari con un elevato tasso di risposta.

Per conoscere tutti i principi di un questionario di soddisfazione efficace che vada a indagare sul “sentiment” degli ospiti, vi invitiamo a scaricare l’articolo completo di Customer Alliance.

Scarica l'articolo

Contenuto sponsorizzato.




I più letti