Il Direct Email Marketing (DEM) è un’attività di promozione basata sulla posta elettronica. L’invio di messaggi commerciali avviene attraverso un database di utenti profilati con l’obiettivo di raggiungere il target specifico di consumatori.

Una campagna DEM è considerata efficace quando vi sono una serie di presupposti: qualità del database utilizzato, tipologia di messaggi inviati e tecnologie utilizzate sia per la produzione e l’invio dei messaggi sia per il tracciamento degli utenti.

Il DEM consiste nell’invio massivo di messaggi di posta elettronica e permette quindi di concentrare l’effetto della campagna promozionale in un breve periodo. Tale invio è efficacemente utilizzato per il lancio di nuovi prodotti o servizi, per l’avvio di promozioni o concorsi e per la generazione di nuovi contatti (lead generation). In modo rapido, economico ed efficace è possibile acquisire nuovi clienti, far acquistare direttamente prodotti o servizi e diffondere il proprio brand. I costi sono nettamente inferiori rispetto alle altre tipologie di campagna pubblicitaria online e rendono l’Emailing Marketing un mezzo di promozione particolarmente efficiente.

Il principale ostacolo è costituito dallo spam: è probabile che il messaggio non venga letto dal destinatario ed è pertanto necessario procedere ad invii mirati verso il target di riferimento.

Un’ulteriore attività possibile grazie al Direct Email Marketing è costituita dalla possibilità di costruire un rapporto di fiducia con i clienti già acquisiti e sviluppare la relazione nel tempo in modo da fidelizzarli.