Essere su Facebook con una pagina fan non è sufficiente per attrarre l’attenzione dei consumatori online sul proprio brand. Una recente ricerca CUOA illustra alcuni dati molto interessanti sul grado di coinvolgimento degli utenti tra utenti ed aziende su Facebook.
Un utente diventa fan di un brand su Facebook per…
- 72% hobby e interesse
- 56% essere informati sulle novità dell’azienda
- 48% interesse professionale
- 31% senso di appartenenza
- 22% offerte speciali
- 16% poter interagire con l’azienda
- 7% cercar lavoro
L’aspetto spesso troppo trascurato dalle aziende su Facebook è il coinvolgimento dell’utente. La pagina fan va infatti utilizzata con intelligenza e responsabilità da parte del titolare. Inviare in continuazione messaggi commerciali o spudoratamente pubblicitari non ha senso. E’ un tipo di pubblicità controproducente sugli altri mass-media, figuriamoci su un network di persone come Facebook! Gli utenti vogliono dialogare, confrontarsi ed esprimere le proprie idee.
Ecco alcuni dati interessanti dalla ricerca CUOA: