Come tutti gli anni, in questo periodo si tirano le somme dell’anno che si sta per concludere e si ipotizzano i trend per l’anno prossimo. Cosa cambierà nel settore del web marketing turistico durante il 2013? Quali saranno i trend per la promozione turistica online? Esploderà il mobile oppure tutte le attenzioni saranno riservate alla gestione della reputazione online?

Travel Digital Marketing Trends 2013 è un sondaggio realizzato da Arturo Salerno e Antonio Maresca, consulenti e formatori sui temi del web marketing turistico. Tale sondaggio ha l’obiettivo di indagare sui trend della promozione turistica online per il 2013.

Le risposte sono state 157 e così composte:

  • 40% hotel
  • 20% siti web turistici
  • 40% Agenti di Viaggio, Operatori Turistici, Enti di promozione turistica ed altri operatori di ricettività turistica

Vediamo i principali aspetti emersi dal sondaggio:

  • Facebook è il canale primario attraverso il quale restare aggiornati sulle ultime novità
  • La stragrande maggioranza degli intervistati preferisce informarsi sulle nuove tecniche di promozione turistica online
  • Nel 2013 i principali settori nei quali aumenteranno gli investimenti sono relativi all’aggiornamento del sito web, social media marketing e ottimizzazione per i motori di ricerca
  • Relativamente ai Social Media, Facebook, Twitter e Google+ sono i principali strumenti dove verranno fatti i maggiori investimenti
  • La gestione della reputazione online è l’argomento chiave del momento ed il 70% degli intervistati intende pianificare a tale scopo una strategia adeguata nel corso del 2013
  • Nel 32% dei casi Internet contribuisce per oltre la metà al fatturato dell’hotel
  • La maggioranza delle strutture turistiche intervistate gestisce le attività di web marketing internamente
  • Il 45% degli intervistati intende partecipare ad un corso di web marketing turistico nei prossimi mesi

Inoltre, sulla nostra pagina Facebook abbiamo posto delle domande ai nostri fan e sono emersi i seguenti trend per il prossimo anno:

In quali settori incrementerai gli investimenti per il marketing della tua struttura turistica nel 2013?

  • 58% Posizionamento sui motori di ricerca
  • 29% Social Media Marketing
  • 6% Keyword Advertising
  • 4% Radio, TV, Cinema
  • 2% Article Marketing e Comunicati Stampa
  • 1% Riviste Cartacee

Quali strategie promozionali avete intenzione di applicare nel 2013 per sostenere le vendite della vostra struttura turistica?

  • 68% Incremento della presenza sui Social Media (Facebook, Twitter, Pinterest,…)
  • 13% Sconti ai clienti fidelizzati (attraverso mail/SMS)
  • 9% Posizionamento sui motori di ricerca
  • 3% Ottimizzazione delle campagne AdWords
  • 2% Pubblicità sui portali dedicati
  • 2% Siti di coupon e vendite private (Groupon, Voyage Prive,…)
  • 2% Delegare alle OTA, aumentando il loro margine
  • 1% Partecipazione più attiva alle fiere di settore

 

Ecco l’infografica del Travel Digital Marketing Trends 2013.

dmtt2013-infografica