Per la prima volta il WHR atterra in Basilicata, per la precisione a Forenza, in provincia di Potenza, presso La Masseria del Falco. Il 10 e l’11 settembre 2013 l’evento WHR Destination Basilicata vedrà la partecipazione attiva anche di Digital Marketing Turistico, con un intervento dal titolo “Social Media Marketing per hotel: strategie, strumenti e contenuti“.

La prima giornata, quella di martedì 10 settembre, tratterà gli argomenti connessi all’Hotel Management; la giornata di mercoledì 11 avrà invece il focus sul Food&Beverage.

whr-destination-basilicata

Ecco il programma di martedì 10 settembre:

  • 9:00 – Introduzione delle due giornate
  • 9:30 – Panel “Spunti e riflessioni su strategie online” coordinato da Simone Puorto e con la partecipazione di Vito D’Amico di Sicaniasc, Flavio Marin di Serenissima Informatica, Tommaso Gianfrate di Ikaiaki, Giulia Eremita di Trivago, Susanna Casazza di Expedia e Gianluca Laterza di Tripadvisor.
  • 11:00 – Incrementare la marginalità grazie all’Informatica. Intervento di Flavio Marin di Serenissima Informatica con consigli pratici per la razionalizzazione della struttura, la riduzione dei costi ed alcuni strumenti per il Revenue Management.
  • 11:40 – Destinazioni e Tariffe: Politiche Commerciali, Target e Territorio a cura di Vito D’Amico di SicaniAsc
  • 12:20 – La Customer Experience prima e dopo il Check-in. Intervento di Tommaso Gianfrate di Ikaiaki sugli strumenti di comunicazione ed interazione con gli ospiti.
  • 14:00 – Reputazione on line e Visibilità globale. Gianluca Laterza di TripAdvisor ci parlerà su come agire sulle principali quattro leve a disposizione dell’hotel: prezzo, destinazione, reputazione on line e visibilita’ globale.
  • 14:40 – Parola d’ordine: DIFFERENZIARE. Intervento di Susanna Casazza di Expedia sulle strategie e strumenti per differenziare.
  • 15:20 – Analisi del trend e Benchmark competitivo con mete affini. Giulia Eremita di Trivago illustrerà i trend turistici della Basilicata.
  • 16:00 – Social Media Marketing per hotel: strategie, strumenti e contenuti. Intervento a cura di Armando Travaglini, consulente e formatore di Digital Marketing Turistico. Suggerimenti pratici per essere visibili su Facebook, Twitter, Google+: Il Social Media Marketing, panoramica generale e valore delle immagini, Utilizzare Facebook per promuovere il proprio hotel, Twitter: strategie per aumentare la brand awarness della struttura, Google+: la fondamentale importanza del Social Network di Google.
  • 16:40 – La Condivisione non è una scelta…è una Strategia! Intervento di Vito D’Amico di WHR Corporate sull’importanza della condivisione nelle strategie di Revenue e Web Management.

 

Ecco gli argomenti trattati mercoledì 11 settembre:

  • gestione cucina da un’ottica manageriale, igiene e stoccaggio merci, inventari, attrezzature, banchettistica, tipologie di cucina
  • interfaccia con la gestione della sala, tecniche di servizio, personale extra, logistica della sala
  • il breakfast
  • il bar e il rapporto col cliente; minibar e sua dotazione
  • l’economato e la politica acquisti, il controllo dei fornitori
  • la compilazione dei manuali delle procedure e aderenza al piano HACCP
  • food cost e beverage cost
  • grammature, scarti e perdite
  • programmazione menù e carta dei vini
  • verifiche costi-ricavi e relativo budget
  • risorse umane : motivazione responsabilizzazione team building
  • analisi organigrammi
  • valutazioni strutturali e tecniche; progettazione e superfici necessarie
  • la vendita interna ed esterna, dalle ricerche di mercato alle azioni commerciali
  • comunicazione e formazione delle risorse
  • formazione permanente on the job e ruolo dei capi servizio
  • la scelta e selezione dei collaboratori

L’apputamento è quindi il 10 e l’11 settembre a Forenza (PZ) presso Le Masserie del Falco per WHR Destination “Basilicata”. Per informazioni ed iscrizioni: http://www.webhotelrevenue.com/evento/basilicata/