Sia Guest, il Salone internazionale dell’Ospitalità, giunto alla 64° edizione, è in Italia la più grande piazza di contrattazione e networking per i professionisti del mondo alberghiero italiani e internazionali. E’ l’unica fiera in Italia riservata esclusivamente al settore alberghiero: oltre 12.000 gli albergatori presenti nella passata edizione e 40 catene alberghiere. Il Sia Guest si svolge in contemporanea con il TTG Incontri, la più importante fiera b2b del turismo in Italia. Sia Guest è il marketplace ideale in cui si presentano le nuove tendenze nel settore, le nuove tecnologie e le innovazioni che cambiano gli alberghi e il concetto di ospitalità.

Il 9 ottobre 2015 terrò all’interno di Sia Guest un workshop di due ore interamente dedicato alla Reputazione Online ed alle Strategie di Web Marketing Turistico illustrando i 10 trend del mercato. Il seminario si terrà dalle ore 16 alle 18 presso l’Arena Sia Hotel Management/Sia Technology ed è promosso dal Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi e da Sia Guest è dedicato ai titolari di strutture turistico-ricettive ed anche a direttori e responsabili marketing di hotel e strutture ricettive, consulenti di marketing ed operatori turistici.

sia guest armando travaglini web marketing turistico
Ecco il programma del workshop:

Nell´attuale mercato turistico le possibilità di creare valore e differenziarsi rispetto ai concorrenti dipendono dalla qualità del servizio percepita da parte degli ospiti. L´albergatore deve prendere in considerazione le opportunità ed i rischi che derivano dalla creazione delle aspettative in fase di prenotazione. Se le aspettative vengono mantenute o superate in modo da offrire al cliente un´esperienza memorabile, le opinioni degli ospiti saranno positive e contribuiranno ad innescare un meccanismo di passaparola positivo. Per una struttura ricettiva risulta quindi fondamentale rivolgere l´attenzione al momento in cui il potenziale cliente ricerca le informazioni sul web: è il ´Momento Zero della Verità´, uno degli aspetti cruciali nel processo di acquisto e strettamente legato alla creazione delle aspettative. L´intervento approfondirà le migliori strategie per far generare il ´WOW-Effect´ in modo da sorprendere l´ospite offrendo qualcosa in più di quanto promesso in fase di prenotazione al fine di innescare meccanismi di Word-of-Mouth positivi e fidelizzare gli ospiti.

La costante evoluzione del mercato turistico fa sì che le strategie di web marketing turistico adottate dalla struttura ricettiva devono prendere in considerazione tali cambiamenti. Durante il workshop verranno analizzati i 10 principali trend del turismo online al fine di comprendere l´evoluzione del mercato per anticiparlo. Un piano di marketing per il settore ricettivo deve prevedere opportune strategie, strumenti ed azioni nelle tre aree del web marketing turistico: presenza, visibilità e reputazione. I nuovi approcci verso l´esperienza turistica da parte dei consumatori, la nascita dei nuovi canali distributivi online e la crescita costante del traffico dai dispositivi mobile stanno rivoluzionando il modo con cui viene comunicata la USP (Unique Selling Proposition) dell´hotel. Nell´intervento verranno dati consigli e suggerimenti pratici per intercettare la domanda turistica online e convertirla, attraverso la semplificazione del processo di prenotazione grazie all´applicazione dei principi fondamentali dell´usabilità. Verranno presi in esame anche i principali errori da evitare nelle strategie di web marketing turistico.

 

Qui tutti i dettagli: http://www.siaguest.it/programma-eventi/programma-eventi?ext_url=/base/programma_eventi/thefair_programmi_dettaglio_all.asp?Codice=10204&pad=&data=09/10/2015

Vi aspetto venerdì 9 ottobre alle 16:00 presso l’area Sia Hotel Management/Sia Technology.

 

Armando Travaglini