Il corso “Strategie di Web Marketing Turistico” che abbiamo organizzato venerdì 7 e sabato 8 aprile 2017 a Verona ha superato tutte le nostre aspettative! Il numero di iscritti è stato incredibile: oltre 60 albergatori ed operatori turistici da ogni regione italiana sono venuti a Verona per formarsi sulle migliori strategie per promuovere un hotel online.

Questo evento è il corso di formazione sul web marketing turistico più grande d’Italia!

corso web marketing turistico

Ricordo sempre con grande affetto la prima edizione del corso che organizzammo cinque anni fa, nel lontano 2013, dove in aula erano presenti poco più di 15 albergatori. Da allora tante cose sono cambiate: da parte del mondo dell’ospitalità italiana vedo sempre di più una attenzione alle tematiche legate al digitale, tanti hotel hanno iniziato a capire e sfruttare sempre meglio gli strumenti che il web mette a disposizione e questo non può che farmi piacere.

corso verona box

Penso che una parte, una piccola parte, dell’opera di “evangelizzazione” sia anche per merito mio: oltre a questo blog (che, mi dicono, viene letto tantissimo!) molto ha fatto il libro sul web marketing turistico che ho scritto un paio di anni fa insieme a Simone Puorto e Vito D’Amico, un manuale che sempre di più vedo sulle scrivanie dei manager degli hotel e su quelle dei presidenti delle associazioni di categoria. Qualcosa è cambiato e la sensazione è stata questa anche durante il corso che abbiamo organizzato a Verona!

corso marketing turistico verona

Sono convinto che in Italia abbiamo i migliori hotel del mondo e che la nostra ospitalità sia unica ed invidiata da tutti. Per questo vedere tanti albergatori brancolare nel buio davanti agli strumenti digitali mi dava e mi da ancora parecchio fastidio: basta veramente poco, un minimo di competenze di base per poter discriminare quali sono gli investimenti che portano risultati all’hotel da quelli meramente di “gratificazione dell’ego”. Come dicono anche tanti stimati colleghi del mio settore, l’unico numero che conta è il ROI, tutto il resto è nulla. Ancora oggi alcuni operatori turistici pongono la loro attenzione alle Vanity Metrics come il numero di “Mi Piace” sulla loro pagina Facebook, il numero di follower sui loro profili Twitter ed Instagram, oppure il solo incremento di traffico nel sito… tutto bello, tutto fantastico: ma quante camere in più hai venduto a fine anno rispetto al precedente?

corso turismo

Durante il corso abbiamo parlato di questo: strategie, strumenti e suggerimenti per vendere più camere attraverso il web e fidelizzare gli ospiti! Spero di averlo trasmesso in maniera molto chiara durante il corso: è finito il tempo della fuffa!

Qui c’è la gallery completa con tutte le foto del corso: https://www.facebook.com/pg/DigitalMarketingTuristico/photos/?tab=album&album_id=1429132687169104

strategie

Un ringraziamento va al mio collega Davide Cobelli che mi ha supportato fin dall’inizio in questa avventura, a tutto lo staff di Digital Marketing Turistico che ci ha aiutato nella buona riuscita dell’evento: Roberto, Andrea, Daniele, Francesco a Tina per averci raccontato sua esperienza Social in Hotel ed a Roberta per il supporto nella gestione dei canali Social. Grazie! Ringrazio anche i due sponsor Qualitando e Hotel.bb per la collaborazione!

Il prossimo corso “Strategie di Web Marketing Turistico” si terrà nel 2018, in genere in primavera. Se invece vuoi accedere al video corso e fruire comodamente da remoto di tutto il materiale del corso in forma di video lezioni e slide scaricabili in PDF puoi accedere al video corso sul web marketing turistico. Qui trovi tutti i dettagli: Accedi alle Video Registrazioni Complete del Corso

 

A presto!

Armando Travaglini