I nuovi strumenti disponibili per la promozione del turismo online stanno modificando velocemente anche i due livelli fondamentali del marketing turistico: il livello indotto ed il livello organico.

Il livello indotto riguarda le politiche per l’attrazione del turista e per spingerlo a scegliere una specifica destinazione o una particolare offerta. Le metodologie di promozione turistica per questo livello sono considerate alla base del livello organico: si promuove infatti la destinazione e non il singolo pacchetto turistico; le scelte del consumatore si rifletteranno nel successivo livello.  I nuovi strumenti (email, siti web, tour virtuali, passaparola online, video virali, Guerrilla Marketing) contribuiscono a questa prima fase di selezione: il potenziale turista raccoglie più informazioni possibili sulla località che intende visitare utilizzando anche i tradizionali strumenti offline, quali l’agente di viaggio, il passaparola tra amici, le pubblicazioni cartacee.

Il livello organico concerne il marketing utilizzato durante la fase di erogazione del prodotto turistico ed è particolarmente difficile in quanto il pacchetto turistico viene valutato nel momento stesso della fruizione. (Della Corte, 2009) La relazione con il consumatore assume un ruolo di primaria importanza: il marketing può continuare nel tempo ed essere più diretto e personalizzato attraverso, ad esempio, l’invio di offerte speciali tramite email. Il turista, una volta terminata l’esperienza, è incline a esprimere le proprie opinioni sulla singola struttura e sui servizi offerti.