WHR Destination a Venezia il 21 marzo 2013

whr-destination-venezia

Ci siamo quasi! Manca poco più di una settimana al primo evento WHR Destination del 2013. Giovedì 21 marzo siete tutti invitati presso l’hotel NH Laguna Palace a Venezia per assistere all’evento italiano di riferimento che quest’anno sarà incentrato su Revenue Management, Social Media, Brand Reputation, Destination Marketing, Online Distribution e Mobile Marketing.

WHR Destination è una serie di eventi formativi che si terranno in tutta l’Italia, da nord a sud, nel corso del 2013: Siena, Olbia, Sorrento, Bologna, Milano, Bargamo, Taormina, Cefalù, Roma, Napoli.

Il WHR è rivolto ai manager degli hotel, Revenue Manager, responsabili marketing, Booking Manager, Web Marketing Manager, Sales & Account Manager e Community Manager.

 

Vediamo nel dettaglio il programma della giornata:

Nel primo intervento si parlerà di destinazione e gestione della reputazione online. Oggi, per incrementare il numero di turisti e per portare beneficio alle aziende turistiche presenti in un territorio, è fondamentale per le destinazioni conoscere e gestire quello che si dice di loro nel web. L’intervento analizzerà il livello di visibilità, la reputazione online e il posizionamento della destinazione.

 

Il panel

Alle ore 10:00 ci sarà l’intervento più importante della giornata con un panel di esperti che parleranno di Revenue legato al veneto. Verrà illustrata l’importanza della multicanalitá nella performance di una struttura turistica ed il concetto di disintermediazione come parte di un progetto globale di sviluppo. L’approccio al Revenue (sia attraverso i canali tradizionali e sia con i nuovi strumenti web) va contestualizzato in base all’area geografica di riferimento, in questo caso Venezia e dintorni.

In questo panel interverranno Massimo Trovò (Nozio), Alessandro Calligaris (Serenissima Informatica), Vito D’Amico (Sicaniasc), Josep Ejarque (Four Tourism), Laura Valerio (Expedia), Enzo Aita (WHR Corporate), Simone Puorto (Hotel Internet Specialist), Simone Scalzo (Dosdevideo), Fabio Vinante – (HR Manager Velox) ed il moderatore sarà Cristiano Favaro (Studio favaro Consulenze Alberghiere).

Noi di Digital Marketing Turistico seguiremo l’evento live. Seguiteci fin da ora su Twitter, Facebook e Google+ per non perdere nessun intervento.

 

sfondo_header

Interventi successivi

L’intervento successivo sarà a cura di Nozio Business e verranno approfonditi i temi legati alla B.A.R. (Best Available Rate) e come promuoverla su Trivago, Google Hotel Finder, Kayak e TripAdvisor.

Prima del pranzo Expedia ci illustrerà alcuni dati sull’andamento del turismo a Venezia, con il focus sulla segmentazione della clientela, le azioni di pricing e promozionali da attuare per raggiungere il target specifico e verrà presentato Expedia Traveler Preference, la piattaforma per ottmizzare conversioni e vendite della struttura turistica.

Nell’intervento delle 14:20 Fabio Vinante di HR Manager Velox illustrerà le novità relative all’estensione della responsabilità dell’hotel nella gestione degli appalti. E’ infatti importante sottoscrivere un contratto di appalto “certificato”, in modo da avere garanzie maggiori e concrete in termini di responsabilità solidale del committente ed albergatore.

L’intervento successivo avrà il focus sulla tecnologia applicata al settore ricettivo. Grazie ai sistemi gestionali dedicati al Revenue Management ed alla distribuzione integrata dell’offerta è possibile incrementare la fidelizzazione dei clienti, controllare meglio i costi ed ottimizzare i processi. Questo intervento è a cura di Alessandro Calligaris, Direttore Marketing di Serenissima Informatica.

Il penultimo intervento della giornata parlerà di video: come realizzare un filmato per promuovere il proprio hotel sui Social Media. Simone Scalzo di DosDeVideo analizzerà gli ingredienti fondamentali per un video perfetto e le migliori tecniche di promozione.

L’intervento finale, a cura di Vito D’Amico di SicaniAsc, tratterà gli argomenti connessi al Revenue Management applicati alla destinazione. Verrà illustrato come segmentare i clienti del proprio hotel in maniera semplice e come utilizzare efficacemente lo storico.

Riferimenti: http://www.webhotelrevenue.com/evento/venezia/

 




I più letti