Storytelling per immagini: come raccontare la storia dell’hotel e coinvolgere gli ospiti

luxury

Le immagini sono uno degli aspetti più sottovalutati nella realizzazione di un sito web per un hotel. Le foto e le immagini contribuiscono ad attirare l’attenzione dei visitatore e sono in grado di narrare attraverso i meccanismi dello “storytelling” la storia di un hotel, grazie ad un coinvolgimento emotivo molto forte.
Un’ottima soluzione per aumentare il numero di interazioni e tenere alto il livello di attenzione dell’utente è quello di costruire e narrare una storia della struttura: partendo dalla nascita dell’hotel fino agli aspetti più recenti (ad esempio, innovazioni particolari che sono state introdotte nelle camere o negli spazi comuni).

Se l’hotel dispone di un ristorante, potrebbe essere interessante anche raccontare la storia del ristorante, i momenti della preparazione dei vari piatti o le vicende dello chef in cucina.

salmon

Fonte: http://pinterest.com/pin/151855818658194378/

Le immagini della gallery devono essere pubblicate sul sito web dell’hotel, ordinate per argomenti e per data.
Oltre al sito web ufficiale, le immagini che compongono questi “racconti” dovranno essere pubblicati anche sui vari Social Network, in modo particoalre a quelli verticali dedicati alle immagini, come Pinterest e Instagram.

Alcuni consigli pratici per raccontare il tuo hotel attraverso le immagini

  • La qualità non è fondamentale. Non importa se le foto non vengono scattate da un professionista. Improvvisati fotografo con un qualsiasi smartphone e divertiti, senza pensare troppo alla qualità delle foto.
  • Usa la creatività. Non inserire le classiche immagini stereotipate che si vedono in tanti siti di hotel. Non comprare immagini dai siti che le vendono in stock. Metti in mostra la tua personalità e fai vedere il tuo hotel così com’è realmente.

luxury

Fonte: http://pinterest.com/pin/844493650056175/

  • Fotografa i membri dello staff. Le statistiche dicono che le persone sui Social Network preferiscono le immagini di persone: quindi fai una foto al barman mentre prepara un cocktail, alla ragazza della reception mentre accoglie una coppia di clienti oppure allo chef mentre prepara il piatto del giorno.

hotel-staff2

Fonte: http://pinterest.com/pin/183029172326677995/

  • Fotografa gli eventi. Tutti vogliono partecipare agli eventi. Se non riescono, vogliono almeno vedere cos’è successo in quella “Mostra d’avanguardia” che avete organizzato nella hall o durante l’Aperitivo Etnico che si è tenuto giovedì sera. Fai tante foto e postale su Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Google+ e chi più ne ha più ne metta.

 

  • Racconta una storia. Quando inserisci le immagini della storia della struttura, ricorda di raccontarla, di seguire degli step logici e temporali. Non inserire le foto a caso senza aver prima fatto un’attenta valutazione di come organizzare la pubblicazione.

old

 

Fonte: http://pinterest.com/pin/241646336227253007/

 




I più letti