Facebook Insights: le ultime novità per gestire la pagina Facebook del tuo hotel

quando-sono-online

Da qualche giorno Facebook ha introdotto i nuovi Insights per le pagine fan. Faceook Insights è un tool molto potente per analizzare nel dettaglio il comportamento degli utenti sulla pagina. Vediamo quali aggiornamenti sono stati fatti a questo strumento di Facebook e come puoi migliorare l’esperienza degli utenti sulla pagina del tuo hotel.

La sezione Panoramica

facebook-insights-per-hotel

La prima schermata mostra un riepilogo delle interazioni con la pagina relative agli ultimi 7 giorni.

Nella prima parte è riportato il numero totale di fan ed in basso il relativo andamento dei nuovi “Mi Piace”.

Nella seconda parte è illustrata la portata complessiva della pagina, ovvero le volte che le persone sono state raggiunte dalle vostre comunicazioni ed in basso il confronto rispetto alla scorsa settimana.

Infine, nell’ultima sezione, è riportato il grado di coinvolgimento: il numero totale di persone coinvolte, ovvero coloro che hanno interagito in maniera diretta con la pagina. In basso sono riportati i totali relativi ai “Mi Piace”, commenti, condivisioni e clic che si sono verificati nell’ultima settimana.

In basso, sempre in questa pagina sono riportati gli ultimi post inseriti.

5post-facebook

Per ogni contenuto inserito nella pagina vengono riportati, nell’ordine:

  • Data di inserimento
  • Titolo del post ed anteprima immagine
  • Tipo di contenuto (immagine, link, video, …)
  • Destinatari (ovvero se avete deciso di condivedere quel contenuto con tutti o solo con una parte delle persone che seguono il vostro hotel su Facebook)
  • Portata
  • Coinvolgimento (rispettivamente con il numero totale di clic che sono stati fatti sul contenuto e numero di Mi Piace, commenti e condivisioni)
  • Potenzia (per promuovere il post, a pagamento)

La sezione Pagina

Andando nel dettaglio dei vari tab, vediamo il contenuto della sezione Pagina.

insight-facebook-hotel

Qui è possibile analizzare il numero totale dei “Mi Piace” che sono stati ricevuti sulla pagina e una ripartizione per i vari giorni del numero di “Mi Piace” ricevuti ed il numero delle persone che hanno deciso di togliere il “Mi Piace”. Infine, in basso, viene riportata l’origine dei “Mi Piace”: ciò è utile per capire da dove sono arrivati i fan del vostro hotel.

La sezione Quando i tuoi fan sono online

La principale innovazione dei nuovi strumenti di Facebook Insights è proprio questa funzionalità relativa all’analisi dei fan della propria pagina. Andando del tab Post e cliccando su Quando i tuoi fan sono online è possibile reperire interessanti informazioni sul giorno e sull’ora in cui i fan della pagina del vostro hotel si trovano effettivamente connessi a Facebook e quindi sono più facilmente raggiungibili dalle vostre comunicazioni.

quando-sono-online

Nell’esempio riportato e relativo alla Pagina Facebook di Digital Marketing Turistico è possibile comprendere che il giorno più interessante per postare contenuti è il mercoledì, mentre in basso si può vedere un report relativo alle ore in cui mediamente i fan visualizzano i contenuti della pagina del tuo hotel. Questo dato è molto interessante in quanto vi consente di pianificare la pubblicazione di post e contenuti nei giorni e nelle ore dove la maggior parte dei vostri fan è su Facebook ed è quindi raggiungibile, sempre ricordando l’Edge Rank, che predilige il contenuto fresco.

La sezione Persone

L’ultima sezione è relativa ai dati demografici dei fan della tua pagina.

persone-facebook

Nella prima parte sono riportate varie fasce d’età ed il numero di fan per ogni fascia. I dati mostrati sono rapportati alla composizione complessiva degli utenti Facebook in Italia. Ad esempio noi di Digital Marketing Turistico abbiamo il 20% dei fan della nostra pagina composto da donne tra i 25 e i 34 anni, mentre sul totale complessivo degli utenti Facebook, tale fascia corrisponde all’11,8%.

In basso viene riportata l’origine degi nostri fan, dal punto di vista della nazione di provenienenza, città e lingua utilizzata.

Queste informazioni sono utili soprattutto per gli hotel che hanno tanti fan internazionali, in modo da riuscire a capire da dove arrivano i “Mi Piace” e conseguentemente produrre contenuti mirati a quel mercato specifico, in lingua.

 

 




I più letti