Hai trovato la strategia per vendere al meglio le camere del tuo Hotel? Ecco alcuni consigli per realizzare un buon piano di marketing per il tuo Hotel.

Perchè un piano di marketing? Non conta la dimensione, dal piccolo Hotel in provincia, a quello di medie dimensioni alla catena di alberghi, aperto da poco o con anni di esperienza nell’ospitalità tu albergatore devi affrontare quotidianamente nuove sfide per riuscire a vendere le tue camere, soddisfare le esigenze degli ospiti e raggiungere tutti gli obiettivi aziendali. Dal momento che questi traguardi non si raggiungono casualmente o facendosi guidare dall’istinto, un piano di marketing ben studiato deve essere la base di tutta la strategia aziendale.

Qui di seguito ti illustriamo in dettaglio i punti per realizzare un piano di marketing di successo per il tuo Hotel. Tranquillo, un piano di marketing non è un volume accademico di centinaia di pagine, ma semplicemente un documento che si focalizza su alcuni aspetti chiave. Non ha senso dedicare ore e ore di lavoro ad un progetto troppo teorico e campato in aria. Per raggiungere concretamente degli obiettivi mirati, il piano di marketing deve essere integrato nelle operazioni di routine quotidiane. Nel momento in cui si progetta un piano di marketing bisogna prestare attenzione a molti aspetti. Pertanto è necessaria completa concentrazione e una quantità di tempo adeguata. Inoltre è importante un aggiornamento costante del piano ad esempio una volta all’anno e seguire di pari passo la generale strategia aziendale. Questo articolo è pensato per fornirti delle competenze generali su come realizzare un piano di marketing per il tuo Hotel che ti aiuterà a ritagliarti uno spazio nel mercato altamente competitivo degli alberghi italiani.

Per cominciare

Per stabilire degli obiettivi precisi di marketing, devi aver chiara la strategia aziendale. Perfare questo guarda il tuo Hotel nel suo complesso e chiediti:

  • Chi sono i nostri ospiti / i nostri gruppi di clienti?
  • Perchè gli ospiti dovrebbero scegliere proprio il nostro Hotel? Quali vantaggi offriamo?
  • Chi sono i nostri competitor?
  • In che cosa siamo specializzati? In che modo ci differenziamo dai nostri competitor?
  • Cosa sappiamo fare meglio di loro?
  • Quali sono i nostri prodotti e servizi e quali vengono valutati positivamente o negativamente?
  • Quali sono i nostri punti di debolezza?
  • Qual’è la nostra filosofia e la nostra vision?

A queste domande devi saper dare risposte precise e dettagliate.

Successivamente puoi iniziare ad abbozzare gli obiettivi della tua strategia di marketing definendo target realistici da raggiungere entro uno specifico periodo di tempo. Ricorda che questi obiettivi devono essere formulati in modo tale da essere verificabili e controllabili. Ad esempio puoi stabilire di incrementare le prenotazioni dirette del 5% dal tuo sito ufficiale (scopri come l’ Hotel Deimann ha incrementato le prenotazioni dirette dal sito ufficiale) oppure gestire la tua reputazione online sui diversi portali (scopri come il software Review Analytics di Customer Alliance può esserti d’aiuto a riguardo).

Nel progetto non dimenticare di definire un budget per ciascuno dei tuoi obiettivi. Dopotutto le scelte che fai devono essere convenienti per te ed il tuo Hotel.

Leggi l’articolo completo sul sito di Customer Alliance.