La sponsorizzazione (o sponsorship) è una tipologia di banner che soddisfa differenti esigenze di marketing. Consiste nell’associare il proprio marchio, prodotto o servizio ai contenuti di un sito, di una sezione, di un gioco o di un evento online, attraverso banner dalle dimensioni molto ridotte, tanto da essere più comunemente indicati come “bottoni”. Vengono venduti in base ai periodi di tempo che restano attivi sul sito (solitamente si realizzano campagne di durata settimanale) e rimangono fissi nella pagina, poiché nella sponsorship si fa ricorso alla costante presenza dell’immagine del marchio, prodotto o servizio dell’inserzionista sulle pagine web prescelte.
La strategia adottata per questa tipologia di pubblicità online è quella di legare in maniera solida il marchio dell’inserzionista con quello del fornitore di contenuti, in genere un portale. Il gestore del sito fornisce ai propri inserzionisti la possibilità di essere presente nella pagina con una propria area di riferimento, indipendentemente dal traffico generato e considerando come unica variabile il tempo di permanenza.
Per molti siti la modalità di promozione attraverso sponsorship diventa una vera e propria tecnica di co-branding.
Strettamente legato al concetto di sponsorship vi è l’advertorial: una evoluzione derivante dall’unione tra un pubbliredazionale ed un banner. È una parola composta dai due termini advertising e editorial, quindi si tratta di pubblicità a “contenuto editoriale”. Sono delle pagine redazionali interamente dedicate ai clienti, accessibili attraverso specifici box promozionali. La struttura degli advertorial può essere variabile secondo le esigenze del cliente: può trattarsi di una pagina redazionale semplice o di una pagina contenente diversi link a ulteriori pagine redazionali costruite sempre con materiali forniti dal cliente. (Miller, 2011)