Tra le tipologie di marketing non convenzionale, il Word-of-Mouth è la strategia che più di tutte utilizza il principale e più antico meccanismo di diffusione delle idee: il passaparola.

Il Word-of-Mouth è riconosciuto come la forma più potente di pubblicità poiché il passaggio delle informazioni avviene spontaneamente da una persona all’altra. Le persone sono più propense a fidarsi di una comunicazione che avviene attraverso il passaparola rispetto a forme di persuasione più tradizionali, poiché esiste un’elevata credibilità verso la fonte, ritenuta attendibile non avendo alcun interesse commerciale.

Come visto in precedenza nella Figura 1.2, il 78% delle persone esaminate dalla ricerca dichiara che i consigli da parte di altri consumatori sono la forma di pubblicità più credibile.

1.7.1 Contesto

1.7.2 Definizioni

1.7.3 Viral Marketing

1.7.4 Strategie per il marketing virale

1.7.5 Modalità di diffusione del messaggio

1.7.6 Metriche per la misurazione del Word-of-Mouth