Questa parte analizza i dati che si riferiscono alla diffusione attraverso il Word-of-Mouth online previsto dagli appositi meccanismi interni al gioco ed anche la diffusione esterna, ovvero siti terzi che hanno spontaneamente parlato del progetto.

Complessivamente il sito ha registrato 845 visite provenienti da 616 visitatori unici per un totale di 9710 visualizzazioni di pagina. Il tempo medio trascorso sul sito è di 11 minuti e 19 secondi con una media di 11,49 pagine per visita.

Figura 4.6 Dati complessivi sul traffico web

4.4.1 Diffusione interna

La diffusione virale è avvenuta principalmente in orizzontale: gli utenti iscritti hanno invitato altre persone attraverso la condivisione con gli appositi link forniti dal gioco e, tra questi nuovi iscritti, pochi sono stati coloro che hanno a loro volta invitato altri.

Figura 4.7 Diffusione virale interna

Di evidente rilevanza sono i due casi riportati in Figura 4.8.

Figura 4.8 Casi particolari di diffusione virale (a)

Nel primo caso l’utente 13 ha fatto iscrivere 5 persone al gioco, ricevendo altrettanti suggerimenti per avanzare nello stesso. Nel secondo caso l’utente 42 ha fatto iscrivere 7 persone.

Un altro elemento che emerge dalla sperimentazione riguarda la diffusione in verticale del messaggio; fattispecie che si è verificata una volta.

Figura 4.9 Casi particolari di diffusione virale (b)

Qui siamo in presenza di un utente (323) che ha fatto iscrivere 3 persone al gioco. Di questi 3 utenti, uno (il 332) ha a sua volta invitato altre 2 persone al gioco (gli utenti 333 e 356).

 

Figura 4.10 Network dei partecipanti iscritti dal laboratorio

Figura 4.11 Network dei partecipanti provenienti dal web

4.4.2 Diffusione esterna

Oltre ai meccanismi interni illustrati nel paragrafo precedente, il progetto VinciFiemme ha registrato alcune segnalazioni spontanee su siti, forum e blog di terze parti. In questi siti gli utenti si scambiano opinioni e consigli su concorsi a premi disponibili online.

Ecco una panoramica dei siti esterni che hanno parlato del concorso.

Figura 4.12 Articolo sul blog PrimoPremio

La segnalazione volontaria si è diffusa anche attraverso forum e blog.

Figura 4.13 Articolo sul blog Weekend Gratis

Figura 4.14 Post sul forum Dimmicosacerchi

Figura 4.15 Post sul forum Soldissimi.it [I Parte]

Figura 4.16 Post sul forum Soldissimi.it [II Parte]

Figura 4.17 Post sul forum Soldissimi.it [III Parte]

Figura 4.18 Post sul forum Soldissimi.it [IV Parte]

Questi siti terzi che hanno parlato del concorso non sono stati monitorati dal punto di vista della viralità del progetto. Gli unici dati a disposizione sono relativi agli accessi al sito.

Figura 4.19 Traffico generato da siti terzi

Dai dati si nota che la maggior parte del traffico giunto sul sito proviene dai siti e blog che hanno parlato del progetto VinciFiemme: 617 visite provengono infatti da siti terzi. È interessante notare che i visitatori provenienti da questi siti hanno un valore più elevato relativamente alle pagine per visita e al tempo medio di permanenza sul sito rispetto ai visitatori provenienti da Facebook e dalle condivisioni tramite email.