Dall’inizio di questo mese tutte le pagine di Facebook sono stete automaticamente aggiornate con il nuovo design di stile Timeline. Questa modifica rende necessario intervenire sulle pagine fan ed apportare dei cambiamenti alla struttura ed al layout in modo da renderle conformi agli standard della nuova interfaccia.

Vediamo gli elementi principali delle nuove pagine fan e come puoi promuovere la tua struttura turistica su Facebook.

1. Immagine di copertina

La prima cosa è aggiungere un’immagine di copertina per la tua pagina. Si tratta di un grande cambiamento e permette davvero di avere un impatto visivo importante. La tua nuova immagine deve essere 850px x 315 px e dovrebbe essere una buona rappresentazione del tuo brand. Vi consigliamo di inserire l’immagine del tuo hotel o albergo oppure direttamente il logo, se in alta risoluzione.

Ci sono alcune regole da rispettare al fine di evitare di utilizzare questo spazio come un cartellone pubblicitario. Non è consentito inserire prezzi di acquisto, informazioni di contatto o le cosiddette “call-to-action”. E non si può invitare il visitatore a diventare fan della pagina.

Per gli operatori turistici questo spazio è un buon modo per promuovere e pubblicizzare il proprio hotel, albergo, b&b o resort utilizzando immagini ad alto impatto, meglio se coordinate con una campagna marketing organica.

Ecco una fanpage con un’immagine d’effetto e graficamente accattivante

2. Immagine del profilo

Scendendo nella pagina l’elemento successivo è l’immagine del profilo. Molte pagine utilizzavano in precedenza un’immagine rettangolare, posizionata sulla parte sinistra della pagina. Ora le dimensioni sono diventate quadrate e sono di 180x180px. Prestate attenzione inoltre che quando inserirete un contenuto, questa immagine verrà ridimensionata automaticamente a 32x32px. Il migliore consiglio che possiamo darvi è inserire il logo della vostra struttura in questo spazio.

3. Informazioni

La sezione informazioni è ora molto più importante. Questo spazio è posizionato in basso a sinistra sotto l’immagine del profilo. Qui è possibile inserire un massimo di 170 caratteri ed è necessario inserire le informazioni di base per descrivere la vostra struttura turistica ed i contatti. E’ consentito inserire anche un messaggio promozionale o pubblicitario, magari per qualche offerta low-cost dell’ultimo minuto. Vi consigliamo di inserire anche la località geografica in cui la vostra struttura si trova.

Ecco una descrizione corretta, con tutte le informazioni necessarie per essere contattati

4. Tab ed icone delle applicazioni

La buona notizia è che i pulsanti dei tab sono ora molto più visibili, posizionati sulla destra sotto l’immagine della copertina. La cattiva notizia è che si possono mostrare solo quattro pulsanti contemporaneamente ed uno di questi è obbligatoriamente il riferimento alle immagini.

È possibile scegliere un’icona personalizzata per queste nuove schede o applicazioni e la dimensione deve essere di 107 x70px. Questi pulsanti sono ottimi per inserire una “call-to-action” come è illustrato nell’immagine precedente con il tab “Prenota ora” oppure offerte speciali come “Speciale 2 notti”.

5. Tabs all’interno della pagina

Se avete impostato le schede all’interno della pagina è necessario notare che la larghezza di queste è stata aumentata a 810 pixel. Purtroppo Facebook non permette (al momento) di scegliere una delle tue schede come pagina di destinazione predefinita per i visitatori.

6. Il tuo post / timeline di layout

Ci sono numerose modifiche alla pagina che vanno ad interessare i vostri post. Con la nuova interfaccia Timeline sarà molto più importante aggiornare di frequente la pagina, in quanto i visitatori noteranno immediatamente che la pagina non è aggiornata da tempo e, di conseguenza, avrete un ritorno di immagine negativo.

Ci sono opzioni per mettere in evidenza i messaggi espandendoli per entrambe le colonne oppure inserire traguardi, come il raggiungimento di un certo numero di fan ed altre informazioni importanti.

 

Se hai bisogno di una mano a sistemare la tua nuova fanpage, contattaci.