Instagram da tempo non può più essere considerato solo come un modo rapido, fantastico e divertente per condividere i momenti della propria vita con amici e familiari, può infatti aiutarvi moltissimo nella promozione dei vostri prodotti e promozioni, trovare nuovi clienti e generare conversioni per l’hotel.
In questo articolo vedremo alcune tecniche professionali utilizzabili per raggiungere risultati ottimali nel business turistico-ricettivo tramite questa applicazione.
1– Usate tag popolari per aumentare la vostra audience
Gli hashtag non sono tutti uguali! Alcuni di questi sono molto più utilizzati di altri (più avanti ho riportato i più usati in assoluto, ricavati grazie al tool Iconosquare). Sfruttateli dunque a vostro favore, inserendoli nella descrizione delle foto da pubblicare per aumentare esponenzialmente la visibilità e venire immediatamente trovati da nuovi potenziali clienti.
Come primo commento scrivete una suggestiva descrizione, corredata da pochi hashtag molto pertinenti (come il nome del vostro hotel o della promozione che state lanciando).
In un secondo commento invece, inserite gli hashtag popolari, aggiungendo quelli relativi alle città in cui avete già un discreto numero di clienti (#milano, #torino etc..) o le attrazioni ed eventi che non distano molto dalla vostra struttura (#mirabilandia, #gardaland, #novecolli..).
Consiglio extra: create un file di testo con questi hashtag e salvatelo nel telefono, in questo modo vi basterà fare copia-incolla per non perdere tempo prezioso:
#love #instagood #me #tbt #cute #follow #followme #photooftheday #happy #tagsforlikes #beautiful #selfie #smile #fun #friends #like4like #food #amazing #tflers #follow4follow #bestoftheday #instamood #likeforlike #wcw #style #lol #family #l4l #nofilter #life #f4f #pretty #my #webstagram #iphoneonly #tweetgram
2 – Aumentate le interazioni
Far sì che gli altri utenti vedano le vostre foto è solo l’ inizio: se volete che un nuovo utente si affezioni al brand e vi scelga per il prossimo soggiorno, dovete assolutamente fare la prima mossa!
La migliore è sicuramente quella di mettere migliaia di like durante la giornata, ma soprattutto lasciare commenti sinceri sotto le foto dei vostri followers. Per velocizzare queste azioni potreste utilizzare il già citato Iconosquare, attraverso la sua comoda schermata web, oppure, per i più pigri, suggerisco questo incredibile tool chiamato Kickstagram, che per pochi centesimi di euro al giorno automatizzerà entrambi i processi.
Questo ultimo servizio è altamente personalizzabile: si possono infatti selezionare gli hashtag preferiti per la scelta delle foto in cui verrà fatto il like o inserito il commento, e avviandolo farà per voi il “lavoro sporco” per un migliaio di volte al giorno.
3 – Siate Diretti
Un’ altra ottima strategia è quella di utilizzare i messaggi Direct contententi una promozione riservata solamente ai vostri seguaci. Instagram Direct è infatti una opzione del social network che permette agli utenti di condividere le proprie foto solo con utenti specifici,selezionabili in gruppi da 15, senza doverle rendere visibili a tutti.
Quale occasione migliore per proporre loro una super offerta?
4 – Usate del testo sopra le Immagini
Oltre ai filtri c’è di più: ogni volta che pubblicate una foto del vostro hotel o una offerta, fate in modo che tutti abbiano chiaro il messaggio!
Utilizzando Photoshop, una app come Over, o più semplicemente un sito come Canva, potrete creare immagini di grande effetto e splendide locandine pubblicitarie in maniera molto semplice.Includete sempre una call to acion, indispensabile per invitare gli utenti a visitare il sito web oppure per contattarvi direttamente.
Consiglio extra: migliorate l’engagement con degli incentivi! Per esempio, potreste creare una campagna basata sul “miglioramento dell’offerta”. Al raggiungimento di 1000 likes includete un drink di benvenuto o aumentate lo sconto di un ulteriore 10%, le possibilità sono infinite.
5 – Tenete traccia del traffico proveniente da Instagram
Google Analytics purtroppo non riconosce il traffico mobile proveniente da Instagram.
Quindi, quando qualcuno clicca sul link del vostro sito web dalla bio, Google Analytics registra il traffico come direct, e non come referral da Instagram.
La soluzione migliore, e come sempre fa scuola Four Season, è quella di creare un link tracciabile. Potrete farlo velocemente tramite Bitly oppure con goo.gl, così da poter tenere traccia dei click generati.
Articolo di Matteo Balzani.