Negli ultimi tempi la portata organica dei post inseriti sulla pagina Facebook è diminuita drasticamente.
Perché succede questo e come fare per risolvere questa diminuzione della visibilità dei contenuti inseriti all’interno della pagina Facebook della tua struttura?
Facebook riconosce che ogni utente ha centinaia di connessioni con amici, familiari e brand/aziende e tale numero è in costante crescita. Tutti condividono regolarmente contenuti: aggiornamenti, link, immagini, video, etc… Lo spazio a disposizione nel feed della home page di Facebook è ovviamente limitato e quindi è necessario fare una selezione dei contenuti da mostrare ad un determinato utente. Per fare ciò Facebook ha introdotto il News Feed Algorithm (precedentemente noto come EdgeRank).
La visibilità dei contenuti su Facebook
Facebook ha recentemente apportato alcune modifiche che hanno l’obiettivo di fornire una migliore esperienza agli utenti, ma tali modifiche stanno rendendo difficile la vita a coloro che gestiscono pagine aziendali. Facebook è nato e si è sviluppato come un canale di Social Media Marketing utile per diffondere gratuitamente contenuti ai propri fan, ma ora sta diventando un vero e proprio paid media, visto che per raggiungere gran parte dei propri fan viene richiesto di acquistare visibilità.
E’ sempre più difficile riuscire a contattare i fan del proprio hotel su Facebook, ma difficile non significa impossibile.
Anche con un calo di portata della visibilità organica si è ancora in grado di raggiungere le persone più interessate alla tua struttura – e sono quelle che contano di più.
8 suggerimenti per creare post di qualità sulla pagina Facebook dell’hotel
Vediamo ora alcune semplici attivià che puoi fare per avere la possibilità di contattare i fan della tua pagina con maggiore probabilità:
- Posta con una frequenza costante. Facebook tiene traccia delle persone e delle pagine con cui si è interagito in precedenza e dà una piccola spinta alla visibilità dei contenuti inseriti dalle ultime cinquanta persone/pagine con cui si è interagito. Per chi gestisce la pagina Facebook di un hotel è ideale far parte di queste ultime cinquanta interazioni al fine di garantire visibilità al contenuto inserito. Uno dei modi migliori per farlo è quello di assicurarsi di condivdere contenuti con una cadenza costante rispettando un palinsesto.
- Utilizza call-to-action coerenti con il contenuto. I contenuti di alta qualità vengono cliccati e condivisi spontaneamente. Invece di chiedere ai fan “ti piace questo post?” prova a chiedere ai fan di completare una frase o rispondere a una domanda inerente il contenuto inserito.
- Pubblica immagini di dimensioni appropriate. Facebook suggerisce di inserire immagini di 1200×1200 px. È possibile utilizzare Aviary o PicMonkey per creare o ritagliare immagini alla dimensione appropriata. Questo è molto importante perché Facebook considera maggiormente le immagini di alta qualità nel proprio algoritmo, e ciò significa maggior visibilità.
- Pubblica contenuti di tipo differente. Variando il tipo di contenuto che viene condiviso sulla pagina è possibile coinvolgere i fan in modi differenti: likes, azioni, clic o commenti. I contenuti di alta qualità vengono determinati in base al tasso di interazione, di clic e commenti. Con la pubblicazione di diversi tipi di contenuto è possibile raggiungere un equilibrio ed assicurare che il contenuto venga mostrato in maniera più evidente nel news feed.
- Trova il momento migliore per postare su Facebook. L’ora e il giorno in cui inserisci contenuti sulla pagina Facebook dell’hotel hanno un impatto significativo sulla visibilità. Grazie agli strumenti di Insights di Facebook è possibile conoscere in quali giorni/ore sono collegati la maggior parte dei propri fan e quindi si ha più probabilità di raggiungerli. All’inizio è consigliabile testare più giorni ed orari per vedere cosa funziona meglio per il tuo pubblico.
- Pubblica contenuti rilevanti per il tuo hotel. Facebook ha recentemente affermato che i suoi utenti preferiscono le notizie di attualità o contenuti in merito agli interessi condivisi, piuttosto che memi, gattini e altra “fuffa”. Facebook ha iniziato limitare la portata dei “memi” con l’obiettivo di dare maggiore visibilità ai contenuti realmente interessanti per il pubblico.
- Inserisci contenuti che stimolano la conversazione. Scrivere un commento richiede più sforzo di cliccare Mi Piace. Se i fan della tua pagina si riservano del tempo per scrivere un commento, sarà probabilmente su un post rilevante per loro o per qualcosa a cui tengono particolarmente. I contenuti che richiedono agli utenti di Facebook di commentare vengono solitamente classificati come di alta qualità e di conseguenza godono di una maggiore visibilità.
- Condividi link mobile-friendly. Oltre 300 milioni di utenti accedono a Facebook da un dispositivo mobile. Da qualche tempo Facebook ha iniziato a dare maggiore enfasi ai link che portano a contenuti correttamente visualizzabili da dispositivi mobile. Per determinare se la pagina che stai inserendo su Facebook è mobile friendly è sufficiente fare preventivamente un test con il proprio smartphone.
Le persone vengono prima di tutto.
Capire come funziona il News Feed è importante, ma ciò che è più importante è che nella produzione e condivisione di contenuti devi mettere al primo posto i tuoi lettori. Cerca di comprendere a fondo i loro bisogni, gli interessi, le esigenze e le aspettative. D’altronde stiamo parlando di Social Network proprio perchè le persone sono l’aspetto più importante. Se ti concentri sulla creazione di contenuti che sono veramente rilevanti non avrai alcun problema ad ottenere la necessaria visibilità all’interno del News Feed.