Abbiamo già più volte approfondito i temi della gestione della reputazione turistica online, suggerendo i metodi migliori per essere primi su TripAdvisor ed analizzando alcuni consigli pratici per rispondere alle recensioni negative su TripAdvisor.

Ma come potete fare per richiedere una recensione positiva ai vostri ospiti?

Ecco alcuni suggerimenti per il vostro hotel:

  1. Inviate una mail di richiesta feedback al suo rientro. Al termine del soggiorno potete inviare una mail ai vostri ospiti dove chiedete di rilasciare un commento su TripAdvisor. Dovreste cercare di semplificare il più possibile tale operazione includendo nella mail un link che li reindirizzi direttamente alla vostra scheda sul portale di recensioni. Per comodità vi consiglio di abbreviare l’URL utilizzando un servizio come Bit.ly, in modo da tracciare anche tutti i click che i visitatori faranno sul link.
  2. Recensioni “Express” di TripAdvisor. Utilizzate i widget di TripAdvisor sul vostro sito e sulla pagina Facebook. Questi widget permettono al cliente di lasciare la recensione senza abbandonare il sito web ed è quindi molto comodo e pratico. widget-tripadvisor
  3. Chiedete direttamente all’ospite. Cercate di relazionarvi in maniera serena con il vostro ospite e potrete chiedere direttamente ed a voce se è disposto a lasciare una recensione positiva su TripAdvisor. Indicate ai membri dello staff come comportarsi in questi casi e le best practice per entrare in sintonia con il turista. Potreste invogliare lo staff incoraggiando una sana “competizione” tra gli addetti su chi riceve più recensioni in un dato periodo di tempo.
  4. Riferimenti cartacei. Rilasciate delle cartoline o biglietti da visita ai vostri ospiti mentre soggiornano nella struttura con il logo di tripadvisor ed il link (bit.ly) dove lasciare la recensione.   tripadvisor-cartolina-recensione
  5. SMS. Si, i buoni vecchi messaggini. Se avete il numero di telefono del cellulare del cliente, inviate un SMS e chiedete di lasciare una recensione sull’esperienza di soggiorno. Allegate l’URL della vostra struttura su TripAdvisor e ringraziate in anticipo per la collaborazione.

Ricordate che non dovreste in nessun caso scrivere recensioni false o “comprare” recensioni da esperti del settore. Tale pratica danneggierà gravemente la reputazione online del vostro hotel e sarà tremendamente difficile recuperarla in un secondo momento. Siate sempre trasparenti ed onesti e verrete premiati dalla community di TripAdvisor.