La reputazione online gioca un ruolo di fondamentale importanza nel processo decisionale che si conclude con l’acquisto di un soggiorno turistico. Per un hotel è indispensabile avere una buona reputazione online: essere primi in classifica su TripAdvisor significa incrementare in maniera importante le vendite e concedersi il lusso di tenere i prezzi delle camere più alti degli altri hotel.

Riuscire ad essere tra i primi posti all’interno di una classifica di TripAdvisor non è una cosa semplice, ma un obiettivo da perseguire sul lungo periodo che porterà degli indubbi vantaggi alla struttura.

Ad esempio, essere nella top ten degli hotel della vostra città significa essere nella prima pagina dei risultati di ricerca del motore interno di TripAdvisor (è un concetto molto simile al posizionamento sui motori di ricerca). Essere tra i primi 3 hotel della vostra città significa poter includere una promozione speciale ed essere presenti gratuitamente all’interno della newsletter inviata da TripAdvisor.

Quali sono i principali fattori che determinano il ranking di una struttura ricettiva su TripAdvisor?

 

Qualità

La qualità delle recensioni influisce in maniera fondamentale sul posizionamento all’interno di TripAdvisor e sulla valutazione complessiva della struttura. Avere commenti da parte di clienti soddisfatti è il migliore biglietto da visita.

Per migliorare la qualità delle proprie recensioni è necessario lavorare molto nel mondo reale al fine di migliorare il servizio offerto al turista e riuscire a porre tempestivamente rimedio agli eventuali problemi sorti durante il soggiorno. Fate tutto il possibile per rendere l’esperienza del vostro ospite “memorabile”.

 

Frequenza

La frequenza delle recensioni è uno degli aspetti fondamentali per il ranking su TripAdvisor. Questo aspetto viene spesso trascurato dagli albergatori, invece è un fattore importantissimo: avere recensioni fresche permette di scalare la classifica rispetto ad una struttura con recensioni vecchie e non aggiornate. Incoraggiate i vostri ospiti a lasciare tempestivamente una recensione sulla vostra struttura appena tornati a casa. Fateli sentire partecipi della vostra storia, della vostra cultura e della vostra mission.  Trasformate i clienti in “FAN”.

 

Costanza

Questo è un altro aspetto spesso trascurato: avere 20 recensioni in un mese e nessuna per i successivi tre mesi farà scendere il ranking della vostra struttura. Il flusso di recensioni deve essere costante nel tempo. La gestione della reputazione è un processo che richiede un impegno costante nel tempo ed i risultati vanno valutati sul medio-lungo periodo.

 

Quantità

Il numero delle recensioni influisce direttamente sul ranking di TripAdvisor. Riuscire ad aumentare il numero delle recensioni positive mantenendolo costante nel tempo è qualcosa vi garantisce un sicuro miglioramento del vostro posizionamento.

Per incrementare il numero delle vostre recensioni dovete mantenere sufficientemente alto lo standard dei vostri servizi e cercare di offrire un’esperienza gratificante al turista. Potete incrementare il numero di recensioni anche chiedendo espressamente al vostro ospite se è disponibile a scrivere due righe sulla vostra struttura una volta tornato a casa.

 

Se desiderate gestire la reputazione online del vostro hotel, contattateci.