L’I.S.I.S. Bonaldo Stringher, istituto turistico, alberghiero e commerciale di Udine, ospiterà il 9 maggio 2014 la giornata di formazione “Il web per la ristorazione e ricettività: strumenti ed opportunità” organizzata da Scritture Social e Fuoridaglischemi. L’evento di formazione dedicato al social media marketing per il turismo si rivolge ai ristoratori, albergatori, liberi professionisti, studenti, docenti in Tourism Management e chiunque interessato all’argomento. Il workshop “Il web per la ristorazione e ricettività: strumenti ed opportunità”, che si terrà nell’Auditorium della scuola, in Via Monsignor Nogara, concluderà il Progetto You Stringher, progetto che vanta il patrocinio del Comune di Udine e dell’Agenzia Turismo FVG. Sono previste numerose opportunità di sconto e, per iscriversi all’evento, è obbligatorio compilare il form di iscrizione online.
I temi caldi sui quali saranno presentati lavori, casi di studio e occasioni di dibattito riguarderanno lo sviluppo di community online, la fidelizzazione degli utenti, l’utilizzo del visual storytelling e del visual marketing all’interno delle comunicazioni social in ambito turistico. Verrà dato spazio alla gestione della reputazione online, con particolare attenzione all’uso e gestione di TripAdvisor; le ampie opzioni business offerte da Google Local e Google Search saranno affrontate in un panel specifico sull’argomento. Interverranno l’Agenzia Turismo FVG, il Movimento Turismo dei Vini Friuli Venezia Giulia, il Consorzio Turismo Pordenone e diversi consulenti di marketing provenienti dal Friuli Venezia Giulia dal Veneto e dalla Toscana. L’evento potrà contare su una piccola squadra di blogger ufficiali, che racconteranno l’esperienza attraverso i loro blog e durante il live twitting. I travel blogger interessati a partecipare all’evento possono contattare gli organizzatori per conoscere i bonus e le gratuità a loro garantite.
Il Progetto You Stringher ha coinvolto, nei mesi precedenti, le classi 5^ della sezione Turistica dell’I.S.I.S. Bonaldo Stringher in un percorso base di formazione sui temi del social media marketing per il turismo. A conclusione di questo iter di formazione, gli studenti, i docenti e i genitori dei ragazzi potranno partecipare gratuitamente al workshop “Il Social Media Marketing per il turismo” (6 maggio 2014), organizzato con la collaborazione dell’I.S.I.S. Bonaldo Stringher. Anche in quest’occasione l’Agenzia Turismo FVG, il Movimento Turismo dei Vini FVG, il Consorzio Turismo Pordenone e il Molino Moras saranno ospiti d’onore insieme a una consulente di marketing per conto di un’azienda coinvolta nell’esperienza dell’Expo 2015.
Il Progetto You Stringher e le giornate di formazione hanno ricevuto l’apprezzamento sui social network di Confartigianato Udine, GiovaniFVG, Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio, FAI Giovani FVG, Associazione Guide Turistiche FVG e Gemona Turismo.
Il web per la ristorazione e ricettività: strumenti ed opportunità (Udine, 9 maggio 2014)
PROGRAMMA
Ore 8:30 Welcome coffee
Ore 9:00 Saluti
Anna Maria Zilli, Dirigente Scolastico ISIS Stringher
Ore 9:30 La promozione turistica della regione FVG attraverso i social network
Alessandro Gaetano, Responsabile Marketing Agenzia Turismo FVG
Ore 10:30 Case study: www.vinoesapori.it come strumento di promozione integrata del territorio
Massimo Del Mestre, Direttore del Movimento Turismo del Vino FVG
Ore 11:30 GoogleLocal e GoogleSearch per la ristorazione e la ricettività
Enrico Rivasi, consulente web
Ore 12:30 Visual Storytelling. Nelle immagini il fascino di un istante
Walter Saidero, Art Director Alterego // Graphic Design + Communication
Ore 13:30 Pranzo e visita guidata della scuola
Ore 15:00 Brand Reputation. Marchi che raccontano emozioni
Filippo Giustini, consulente di marketing
Ore 16:00 Hotel & Restaurant Online Reputation: come parlano della tua azienda online?
Simone Bianchini, Direttore Generale Hotel Patriarca, consigliere Consorzio Pordenone Turismo, Delegato FVG e Puglia dell’Unione Italiana Ristoratori
Ore 17:00 Tripadvisor: curare il cliente attraverso il dialogo
Carolina Venturini, Content & Community Manager, Scritture Social
Sara Tortelli, Event & Communication Manager, Fuoridaglischemi Strategie
Ore 17:30 Question Time e conclusione