Hai capito bene! Non dovrai più passare parecchio tempo alla ricerca di voli al prezzo più basso grazie all’ultima novità in casa Google. Conosci già sicuramente Google Flights, la ricerca verticale di voli all’interno del motore di ricerca Google che ti permette di trovare e di comparare tra loro le diverse possibilità di viaggio per una determinata località.
Il motore di ricerca ha lanciato un aggiornamento che ti darà ulteriori possibilità rispetto al passato, come per esempio suggerimenti sul momento migliore per prenotare approfittando del prezzo più economico per il tuo volo o hotel. L’obiettivo di Google è quello di semplificare l’organizzazione dei viaggi dei suoi utenti, in particolare coloro che usano lo strumento da Mobile.
Prenotare un volo: Google ti dice quando risparmiare
L’utilizzo di Google Flights è molto semplice: vai su Google e cerca un volo qualsiasi, ti apparirà in automatico tra i risultati a pagamento della SERP il banner di Google Flights dove inserire i dati (in questo caso in 4° posizione).
Un altro metodo per utilizzare questo servizio è inserire nella barra dell’indirizzo questa url: www.google.it/flights. In questo caso, in alto nella pagina ti apparirà la maschera di Google Flights dove avrai la possibilità di inserire i dati necessari alla ricerca del tuo volo, come visibile qui sotto.
Appena entrato, anche senza avere inserito alcun dato nella mascherina, ti accorgerai di alcuni suggerimenti di Google Flights presenti subito sotto: in primis, vedrai le località che lui ti suggerisce perché da te ricercate ultimamente alla voce “your previous destination” (le tue ultime destinazioni). Successivamente troverai “discover destinations” (scopri le destinazioni), suggerendoti, nella barra, “dates” (date), “places” (luoghi) dove in automatico appare “everywhere” (ovunque), “interests”(interessi) e “any destination” (qualunque destinazione). Subito sotto Google Flights ti illustra delle proposte di data per il tuo viaggio, dando come primo suggerimento i nomi dei prossimi 6 mesi e come secondo la durata del viaggio (un weekend, una settimana o due). Più in basso vedrai una mappa con geolocalizzati i suggerimenti che lui decide di farti vedere in base al periodo di viaggio, il primo dei quali appare proprio a destra della mappa qui sotto.
Sotto, come vedrai appaiono altri 21 suggerimenti divisi per categoria, come Shopping, Wildlife, Nature, e altre, con tanto di immagine, nome della città e principali attrazioni a disposizione. Ad esempio, per Ancona segnala “spiagge, miniere, shopping, resort sul mare, chiese”.
Se clicchi su uno dei suggerimenti, ti appare una finestra dove trovi maggiori informazioni sulla proposta di destinazione per quanto riguarda le proposte di volo per le date suggerite, gli hotel e i prezzi minimi per categoria (3 stelle, 4 stelle, 5 stelle). In entrambi i casi, trovi un link cliccabile per approfondire la tua ricerca.
A questo punto prosegui con la prenotazione. Inserisci l’aeroporto di partenza (lui ti da già di default quello più vicino a te, tu puoi ovviamente cambiarlo), quello di arrivo, le date di andata e ritorno. Appena inseriti i dati richiesti (per esempio un volo da Bologna a Mosca dal 20 al 23 novembre) subito ti appariranno sotto un mare di informazioni utili a prenotare il tuo volo. Google Flights è infatti uno strumento sempre più preciso, saprà dirti se stai spuntando il prezzo migliore oppure no: questo perché Google sa quando i prezzi del volo che stiamo prenotando aumenterà o diminuirà. Addirittura in certi casi riesce ad avvisarti di quanto, ipoteticamente, il volo da te adocchiato cambierà prezzo, così puoi organizzarti e decidere quando prenotare. In questo modo, puoi decidere se farlo subito oppure attendere, però dandoti già un’idea di quanto effettivamente potrai risparmiare seguendo i suoi suggerimenti. Se stai cercando una tratta in particolare, Google Flights ti darà la possibilità di valutare tra le diverse possibilità disponibili, al fine di acquistare il volo al prezzo più vantaggioso. Utile, no?
Addirittura, già durante la scelta sul calendario potrai vedere i prezzi minimi di volo (in questo caso andata e ritorno) per quella data, dandoti la possibilità, ove possibile, di modificare le date in base alla convenienza. Inoltre, puoi selezionare diversi filtri che ti permetteranno di avere esattamente le proposte che stavi cercando: round trip (andata e ritorno), oneway (solo andata) o multi city (più città); puoi selezionare la classe di volo preferita (economy, business ecc.), per quante persone (adulti o bambini). Sotto alle date nel calendario, vedrai anche i prezzi a disposizione per il tuo volo, segnalando in verde quelli più vantaggiosi. Sotto, una volta scelte le date e i parametri preferenziali, otterrai i seguenti risultati:
Come prima cosa vedrai una barra dove potrai decidere i criteri di visualizzazione delle offerte, se per prezzo o per volo migliore. Successivamente Google ti da un suggerimento per quanto riguarda la data: ti dice che scegliendo di partire il 19 novembre anziché il 20, avresti un risparmio di 28 Euro. Nella stessa casella vedo una freccina che punta in basso, cliccandola mi appariranno altri suggerimenti per risparmiare scegliendo un altro aeroporto di partenza vicino.
Tornando alla figura precedente, vorrei farti notare che subito sotto c’è un’altra casella chiamata “track prices”, qui, selezionando on, riceverai e-mail che ti informeranno dei cambi di prezzo e delle possibilità inerenti a questo volo. A seguire, invece, vedrai tutte le possibilità date dalle diverse compagnie per quel volo in quelle date.
Guarda i voli che appaiono: non sono in ordine di prezzo. In effetti, c’è scritto “Best Flights”, Google infatti ti dice che questi itinerari a suo giudizio sono migliori e ti daranno il miglior rapporto tra prezzo, durata, scali e spesso anche calcola altri fattori come prezzi dei bagagli e servizi aggiuntivi. Una volta fatta la tua scelta, seleziona il volo di andata e ritorno. E adesso? Scoprirai che puoi prenotare direttamente, in questo caso solo per KLM, per Alitalia devi chiamare un numero a pagamento. Inoltre, puoi tenere monitorato questo prezzo o condividere (con te stesso o con altri) questo itinerario tramite e-mail o altri strumenti.
Una volta prenotato, ti permette anche di tenere sempre d’occhio i tuoi viaggi salvandoli direttamente sullo smartphone. Addirittura, se passi nei dintorni dell’aeroporto con Google Maps attivo, ti segnalerà direttamente sulla mappa stessa che il giorno del decollo devi presentarti perché hai il volo prenotato ad certo determinato orario.
E l’Hotel? Google può ora darti anche un sacco di informazioni e notifiche per quanto riguarda i tuoi pernottamenti, legati oppure no ad un volo. Potrai filtrarli in base ad eventuali sconti presenti nel periodo del tuo viaggio, inoltre potrai risparmiare sulla prenotazione di hotel per i quali possiedi una fidelity card. Tutto ciò è possibile perché Google ti conosce a fondo: sa cosa ti piace e le tue preferenze in base a ciò che cerchi ogni giorno online, anche in fatto di viaggi. A proposito, oltre a Google Flights Google ha lanciato anche l’applicazione Google Trips, la conosci già? Ne parlerò presto, continua a seguire il blog! Lo stesso modello viene spesso applicato al mondo dei viaggi in navi e traghetti: come riporta il sito Mediterraneo Traghetti (fai click qui), leader in Italia per la prenotazioni di navi e Traghetti per le principali destinazioni di Sicilia, Sardegna, Corsica, negli ultimi tempo nuovi metamotori e comparatori prezzi sono nati per confrontare i prezzi delle varie compagnie di navigazione come Moby Lines, Tirrenia, SNAV e le altre presenti nel sito www.mediterraneotraghetti.it
Articolo di Michela Mazzotti – Consulente Web Media Marketing Turistico & Copywriter