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10 Jan

[INTERVISTA] Facebook ed Instagram: come utilizzare efficacemente i Social per promuovere la propria struttura ricettiva

Oggi intervistiamo Roberta Pinna, Social Media Strategist, consulente freelance, esperta nel supportare le realtà turistiche nell’utilizzo dei social network e nelle strategie di web marketing. Oltre che svolgere un ruolo operativo e collaborare con diverse agenzie web e di comunicazione del territorio è docente di corsi in Social Media Marketing.  Il web e i social network sono

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18 Dec

Google AdWords per Hotel: Gestire la Concorrenza delle OTA [Seconda Parte]

Nella prima parte del contenuto su Google AdWords per Hotel: come gestire la concorrenza delle OTA pubblicato qualche giorno fa abbiamo preso in esame le migliori strategie per acquisire traffico diretto verso il sito ufficiale dell’hotel e combattere le OTA attraverso le campagne pubbliciarie Pay per Click su Google. Ora vediamo la seconda parte dell’articolo:

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14 Dec

Google AdWords per Hotel: Gestire la Concorrenza delle OTA [Prima Parte]

Tutte le strutture ricettive che hanno scelto di inserirsi nel circuito delle OTA l’avranno notato: oltre ai costi diretti per le commissioni, la presenza su portali online e sui canali degli intermediari turistici nasconde un altro costo indiretto, legato all’aumento dei concorrenti sulla pagina dei risultati di ricerca di Google. Ciò è particolarmente evidente per

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08 Dec

Google Analytics per l’hotel: l’informazione più importante che devi considerare nella tua strategia di marketing online

Tempo fa scrissi una guida passo-passo che spiegava come tracciare le prenotazioni completate attraverso il booking engine sul sito dell’hotel. E’ stato uno degli articoli più letti e condivisi del blog Digital Marketing Turistico in quanto risolve un problema molto impattante: capire come l’hotel sta spendendo i propri soldi in marketing. Non è una cosa

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02 Dec

La camera d’albergo diventa sempre più digitale

Recentemente si parla molto della “camera d’albergo digitale” equipaggiata con elementi tecnologici definiti anche IoT, ossia l’internet delle cose, e in questo periodo la catena alberghiera Marriott in collaborazione con Samsung e Legrand sta realizzando un ambizioso progetto che punta proprio sull’automazione della camera d’albergo. La camera pensata da Marriott ha molti sistemi che comunicano

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22 Nov

I 4 suggerimenti per disintermermediare dalle OTA

È indubbio che riuscire a ottenere delle prenotazioni dirette reca dei vantaggi notevoli alla struttura ricettiva: oltre al vantaggio evidente di non pagare le commissioni alle OTA, la prenotazione diretta permette di diversificare i servizi offerti, proponendo nuovi servizi personalizzati, “a misura di cliente”. Ciò consente di fidelizzare l’ospite, che sarà quindi propenso a tornare

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26 Oct

[INTERVISTA] Marzia Baislak: “Ascoltare gli ospiti in modo propositivo aiuta a migliorare la web reputation dell’hotel”

Oggi intervistiamo Marzia Baislak, consulente e formatrice, esperta in customer satisfaction e fondatrice di Qualitando sul ruolo della web reputation per le strutture ricettive in un mondo competitivo come quello del turismo digitale. Quanto è importante oggi la reputazione per una struttura ricettiva? Di studi e statistiche che confermino la centralità della web reputation nella

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