Blog

22 Feb

1.6 Forme di pubblicità online

Vengono ora prese in considerazione le principali forme di pubblicità online, analizzandone le caratteristiche distintive, la storia e l’evoluzione, le best practices e riportando alcuni esempi rilevanti. 1.6.1 Banner 1.6.2 Sponsorship 1.6.3 Interstitial 1.6.4 Pop-up/Pop-under 1.6.5 Keyword Advertising 1.6.6 Search Engine Optimization / Search Engine Marketing 1.6.7 Direct Email Marketing 1.6.8 Affiliation Marketing 1.6.9 Social

Read More
21 Feb

1.5 Metriche del web marketing

La valutazione delle performance delle campagne pubblicitarie di web marketing è basata su alcune metriche standard necessarie per il monitoraggio dei risultati e degli obiettivi. Tasso di conversione: è una delle metriche fondamentali che permette di monitorare il livello di crescita del business online. Rappresenta la percentuale di visitatori che compiono una determinata azione sul

Read More
21 Feb

1.4 Strumenti di marketing online

La pubblicità sul web può essere principalmente di due tipi. advertising di marchio o istituzionale, per la quale le aziende cercheranno siti con alta visibilità sul target di riferimento con l’obiettivo di aumentare la brand awarness; direct marketing, per il quale le aziende cercheranno siti più targettizzati per la promozione diretta della propria attività. Internet

Read More
21 Feb

1.3 Tipologie di pubblicità online

Il grande pubblico utilizza Internet come strumento per trovare informazioni, per divertirsi, per comunicare e per collegarsi a reti sociali. Gli inserzionisti vedono Internet come un oceano di potenziali nuovi clienti e si occupano principalmente di una cosa sola: convincere le persone a scoprire il loro business, ad utilizzare i servizi offerti o acquistare i

Read More
21 Feb

1.2 Il mercato pubblicitario online italiano

L’Osservatorio FCP – Assointernet, associazione che raggruppa le principali aziende operanti nel settore della vendita di spazi pubblicitari online in Italia, ha analizzato il fenomeno e recentemente ha pubblicato i risultati dell’indagine. “A oggi i siti web registrati con dominio .it hanno superato quota 2 milioni, mentre sono circa 28 milioni gli italiani che affermano

Read More
21 Feb

1.1 Impatto del web sul marketing

La soddisfazione del cliente, da sempre uno degli obiettivi più rilevanti delle strategie di marketing, diventa tanto più importante quanto più aumenta “la complessità ambientale e si manifestano dinamiche di ipercompetizione nel contesto economico di riferimento dell’impresa. Da questo punto di vista, l’ambiente virtuale prodotto da Internet alimenta in modo sostanziale la complessità strategica dei

Read More
21 Feb

Capitolo 1: Il Webmarketing

Questo capitolo contiene un’analisi delle principali tipologie pubblicitarie disponibili per le campagne di marketing online. Vengono esaminate le caratteristiche strutturali, le best practices che si sono consolidate nel corso degli anni, i principali indicatori per la valutazione delle performance ed alcuni casi di successo per ogni tipologia pubblicitaria presente online. 1.1 Impatto del web sul

Read More
21 Feb

Introduzione

Lo scopo di questa tesi di laurea è dimostrare l’efficacia e l’efficienza del Word-of-Mouth applicato al marketing turistico attraverso lo studio dei comportamenti sociali e l’analisi del grado di coinvolgimento delle persone. La tesi è comprovata dal punto di vista metodologico da una sperimentazione realizzata in collaborazione con il Computable and Experimental Economics Laboratory (CEEL)

Read More
19 Feb

Marketing turistico con Pinterest

Social Media stanno cambiando il nostro modo di fruire del web. Flickr, Twitter, Facebook, YouTube hanno un potenziale enorme per la promozione del turismo, ma non sono la panacea di tutti i mali. Sarà Pinterest a risollevare le sorti dei Social Media?

Read More
17 Feb

Indice

“Word-of-Mouth online applicato al marketing turistico” Pubblico di seguito la mia tesi di laurea specialistica conseguita presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trento nel 2012.   Introduzione Capitolo 1: Il Webmarketing 1.1 Impatto del web sul marketing 1.2 Il mercato pubblicitario online italiano 1.3 Tipologie di pubblicità online 1.4 Strumenti di marketing

Read More
Page 26 of 26« First...10...2223242526