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03 Mar

Influencer & travel: ambassador della experience non della struttura

Le possibilità date dal web e dai nuovi media hanno segnato profondamente ogni settore, lo sappiamo ormai bene. Gli utenti sono sempre più attenti e informati, in molti casi parte stessa del processo di comunicazione: commentando, condividendo, pubblicando le proprie opinioni riguardo beni o servizi. Prosumer, clienti consapevoli e attivi che utilizzano la rete prima

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29 Feb

L’mTraveller: il travel a portata di smartphone

Recentemente si parla molto di “mTraveller” , cioè del viaggiatore che utilizza lo smartphone per prenotare voli, alberghi, automobili a noleggio e per acquistare le esperienze legate al viaggio, il tutto utilizzando direttamente il proprio telefono, che diventa un vero e proprio compagno di viaggio in tutto e per tutto. Uno strumento che accompagna sempre

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22 Feb

Il booking engine per l’hotel: tutto quello che devi sapere

Le OTA assorbono sempre più revenue agli hotel dal momento che le loro prenotazioni sono a mezzo di commissioni sempre in aumento. Una struttura alberghiera potrebbe incrementare il revenue sfruttando semplicemente ed in maniera efficace i canali di vendita “interni” come ad esempio il proprio sito ufficiale. L’albergatore ambizioso è sempre alla ricerca di nuove

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28 Jan

Come aumentare il tasso di risposta nel questionario di soddisfazione?

L’importanza del questionario di soddisfazione La soddisfazione degli ospiti (in inglese “customer satisfaction”) è uno degli indicatori fondamentali del successo di lungo periodo di un’impresa ricettiva. Come abbiamo visto più volte, le persone si fidano sempre di più del passaparola di amici e conoscenti. Avere un’ottima reputazione è il segreto della cosiddetta “customer retention”, cioè

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17 Dec

Dal RevPAR all’ARPAR come calcolare la profittabilità dell’hotel?

Un hotel è come un organismo vivente. Nel mercato estremamente elastico del settore alberghiero, domanda e offerta possono cambiare completamente nel giro di pochi giorni. Il Revenue Management alberghiero è quindi divenuto sempre più complesso nel corso degli ultimi decenni. Come misurare la performance economica di un hotel? Gli indicatori chiave ( KPI in inglese)

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16 Dec

Le professioni digitalizzate del turismo e gli strumenti per far viaggiare più velocemente online le informazioni

Nell’ambito del marketing e della comunicazione turistica si stanno affacciando nuove professioni proprio in ambito digitale, che ovviamente affiancano, completano e perfezionano quelle che sono da sempre state le professioni del turismo tradizionale, quindi a mano a mano le professioni digitali avranno un ruolo sempre più importante in fatto di supporto alle aziende turistiche nell’ambito

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01 Dec

“Perchè ho pubblicato le recensioni negative sulla home page del sito dell’hotel” – Il contributo di Andrea Romanelli dell’Hotel La Pace di Pisa

Oggi ospitiamo sul nostro blog un intervento di Andrea Romanelli, manager dell’Hotel La Pace di Pisa, in cui ci racconta la sua storia, le principali criticità riscontrate nella gestione dell’hotel e le soluzioni strategiche e tecnologiche adottate. Intanto devo ringraziare mio padre che fin da piccolo mi ha fatto fare una lunghissima gavetta, indispensabile per

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